Saturday, October 21, 2006

E' colpa sua--E' stato lui!


Chi di voi ha due Gatti (o immaginiamo anche figli) si sara' trovato in questa situazione: rincasando trova qualcosa di ribaltato e rotto. Guarda i Gatti per capire chi sia stato e questi, parlando con gli occhioni spalancati, dicono (ciascuno di essi dice): "non sono stato io, e' stato lui!"

La stessa cosa stanno facendo Romano e Tommaso (Padoa Schioppa): a fronte di FINCH (societa' di rating) che "declassa" la valutazione sul debito pubblico italiano, dichiarano: "e' colpa di come abbiamo trovato i conti" (traduzione: SONO STATI LORO).

La stessa cosa ci ricordiamo diceva Silvio ogni volta che parlava dei conti pubblici: era colpa di tutti quelli prima.

Peccato che FINCH abbia detto a chiare lettere che il rating e' stato abbassato PER COLPA DELL'IMPOSTAZIONE DELLA FINANZIARIA DI OTTOBRE 2006, tutta tasse e niente tagli ai rami secchi.
Lo abbiamo sentito con le nostre orecchie, in inglese e nella traduzione italiana.

Per cortesia, capi del governo: crescete, e smettete con questa cantilena dell' "E' stato LUI!".

Cris Marabotto, ottobre 2006

Wednesday, October 18, 2006

Visco, Cimoli ed Alitalia...

In questi giorni il governo discute la finanziaria, e sta prospettando varie misure (SUV, aumento IRPEF, eliminazione facilitazioni superbollo per Euro4, tasse di successione, e via discorrendo) per rimettere a posto i conti.

I nostri soldi andranno ovviamente a finire in servizi per tutti noi, dunque non dovremmo dispiacerci neppure troppo di essere ancora una volta tar-tassati.

Ci siamo pero' accorti che qualcosa non quadra...non tutti i nostri soldi andranno in servizi.... Leggete questi dati, ripresi da un comunicato sindacale:


AirFrance:
Utile Operativo: 98.000.000 Euro
Stipendio Amministratore Delegato (mr.Spinetta): 29.583 Euro al mese

KLM
Utile Operativo: 261.000.000 Euro
Stipendio Amministratore Delegato (Van Vijk): 45.143 Euro al mese

British Airways

Utile Operativo: 330.000.000 Euro
Stipendio Amministratore Delegato (Rod Eddington): 64.727 Euro al mese

Alitalia:
Utile Operativo: - 160.000.000 Euro (ovvero una PERDITA di centosessantamilioni di Euro)
Stipendio Amministratore Delegato (Giancarlo Cimoli): 190.375 Euro al mese

Insomma, Cimili e' a capo di un'azienda che e' una vera voragine, che ha abolito tratte importanti quali quelle verso la Cina, che sopratutto con la sua presenza impedisce (occupando gli slot) alle compagnie low cost di offrirci servizi a basso costo su tratte nazionali, e cionondimeno guadagna piu' di tutti gli altri.

Ecco perche diciamo, con tutto il nostro fiato: BRAVO FLAVIO!





Cris Marabotto, 18 ottobre 2006

Tuesday, October 10, 2006

Consigli a Romano



E' chiaro a noi tutti i quanto sia necessario rientrare rapidamente nei parametri di Maastricht.
Vorremmo quindi inaugurare una rubrica di consigli al nostro Romano, in modo da semplificare a lui e all'amico Visco il lavoro (ultimamente li vediamo affaticati).

TIR
Dopo il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) nazionalizzato (a favore dell'INPS) proponiamo il TIR: Trattamento di Inizio Rapporto.
Visto infatti che chi inizia un rapporto di lavoro ha appena incassato la liquidazione del vecchio, e' possibile ed auspicabile dedicare la prima mensilità del nuovo al sociale. Proponiamo dunque che il TIR (nella misura dello stipendio del primo mese del nuovo lavoro) venga devoluto ad una speciale cassa per lo sviluppo del mezzogiorno.

TV A COLORI
LA TV a colori e' un assurdo del consumismo. bene aveva visto l'allora Democrazia Cristiana quando nel 1972 blocco le appena iniziate trasmissioni a colori a favore del Bianco e Nero.
PRoponiamo dunque di ripristinare la tassa sulle tv in b-n in misura pari a quella attuale per quelle a colori, ed incrementare quella di quelle a colori (inclusi ovviamente i "tv-fonini") del 100%.
Inoltre chi possiede un inutile tv ad alta definizione (HD READY) dovrà portarlo presso il Comune di residenza, dove verrà destinato ad utilizzi socialmente utili.

SUG
Dopo la tassa sugli Sport Utility Vehicles, proponiamo la tassa sugli Sport Utliity Glasses. E' chiaro che portare occhiali da sole iper costosi sia un vezzo esacrabile che va combattuto. Imposta statale nella misura di euro 10 fissi su tutti gli occhiali da sole (ad esclusione di quelli con montatura nera pesante alla "Giangiacomo Feltrinelli".

Vacanze Esotiche
I Soldi vanno riciclati (ops! Re-investiti) nella nostra PATRIA. Sono pertanto tassate le vacanze all'estero (con esclusione dei tours culturali nella repubblica popolare di cuba, purche' in località non balneari) nella misura del complenento a 500 euro per gli scaglioni di reddito tra i 10.000 e i 20.000 euro, e del complenento a 15.000 euro per tutti gli altri scaglioni.

KW
E' istutiuto un iper-bollo sui gommoni: 100 euro per ogni Kilowatt di potenza. E' fatto esplicito divieto ai Comuni di pubblicare in qualunque forma tabelle di convesione tra i cavalli (cv) ed i Kilowatt (kw).

Illuminazione domestica
Tutti coloro che hanno richiesto all'ENEL un contatore di potenza superiore ai 3Kw sono tassati con euro 100 per ogni Joule eccedente la media ponderata dei consumi della famiglie residenti in area Nielsen 2. E' vietato consultare la wikipedia per cercare correlazione tra Joule, Watt e i "chilovattora".

(Cris Marabotto - segue)

Wednesday, October 04, 2006

SUViet Supremo


Arriva il superbollo sui SUV - insomma sulle 4x4. Ora, la cosa non ci tocca direttamente, visto che la nostra auto e' un "trazione posteriore". Ma ci tocca e ci offende la logica MORALISTA che sta dietro a questa tassa. Ecco perche' abbiamo deciso di riportare qui alcune dichiarazioni di Marco Taradash, fondatore dei "riformatori liberali" ma sopratutto del movimento di protesta dei SUVIET.

E diciamo di piu': noi che abbiamo votato la sinistra (ma avremo fatto bene ? Mah!) siamo ora tentati di affittarne uno, di SUV, solo per partecipare alla manifestazione dei burini, a Roma. Si, noi burino contro loro, acculturati moralisti.

Cris Marabotto, 4 ottobre 2006


Il superbollo anti suv è una semplice persecuzione di una categoria di cittadini in base ad un pregiudizio ideologico e cretino».
Il suv inquina.
«Inquina come qualunque automobile in rapporto alla sua cilindrata e alle sue caratteristiche. Perché una Porsche non inquina? E una Ferrari?Allora la logica sarebbe stata tassare tutte le auto di una certa cilindrata, o non so, tutto ciò che produce una certa quantità di emissioni. Qui invece la logica
è tutt'altra».
È che il suv ingombra, soprattutto nei centri storici, dove non è che serva a molto il 4x4.
«E che c'entra? Allora tassiamo tutte le auto più lunghe di quattro metri. Trovate una logica che vale per tutti e allora io ci sto. Ma così no, perché la verità è un'altra: quello che veramente si vuole è punire il proprietario del suv per quella che rappresenta».
Una categoria sociologica?
«Chiaro. Per la sinistra il proprietario del suv è uno che ha fatto i soldi ed è un po' burino. Peggio, è uno il cui padre faceva 1'operaio, e poi lui, ai primi soldi, ha tradito la classe lavoratrice e si è fatto il macchinone. È uno da rieducare per aver abbandonato il proletariato. Il superbollo è il gulag della trazione integrale. Il suo proprietario va rieducato culturalmente. E contro quest'idiozia che protestiamo».