Sunday, September 03, 2006

Questione di Stile


Li Ka-shing è uno degli uomini più ricchi della terra (ma non uno dei piu' noti).
E' presidente della Hutchinson Whampoa Limited e del Cheung Kong Holdings Ltd, con aziende operanti in 54 nazioni e circa 230.000 ("duecentotrentamila") dipendenti. La "market cap" delle aziende nella sola borsa di Hing Kong e' di 727 miliardi di dollari HK (circa 73 miliardi di Euro, pari a circa centoquarantamilamiliardi di lire). In italia potrebbe essere famoso se si sapesse che è il proprietario di "Tre".

Bene, mercoledi' Li è venuto a Roma per incontrare Romano P.
Uscendo dall'auto ci saremmo aspettati, come fanno tutti - ministri, sottosegretari, portavoce, calciatori, veline ecc. - uno sbuffo di fastidio per i giornalisti che lo attorniavano, una veloce fuga verso il portone, ed al massimo una breve dichiarazione trafelata.

Niente di tutto questo.

Mr. Li si e' fermato, ha risposto con cortesia asiatica e con il sorriso ai giornalisti italiani (che in tre sono riusciti a fare una sola domanda intelligente "E' vero un suo interessamento a Wind?", e ripetere invece la stessa stupida domanda tre volte "E' soddisfatto dell'italia?").

Alla fine, anziche' andarsene bruscamente, con un sorriso ha detto "I'm sorry, I have to go now, I have an appointment for lunch" (scusate, ora devo andare, ho un appuntamento per pranzo).

Una lezione di stile per tutti noi. Grazie.

Cris Marabotto, 2 settembre 2006

3 comments:

Anonymous said...

Scusa, dov'e' "Hing-Kong" ?

Forse vicina a DonkeyKong ?

Luana

Anonymous said...

Grazie dell'informazione Cris! Nn sapevo chi fosse il presidente della famosa TRE...H3G...o quant'altro!...Sono una delle tante "deluse" da questo servizio....(ho usato il termine "delusa" per mantenere il tono "in stile" avuto dal Presidente in Italia....avrei tanto voluto usare il termine INKAZZATA...ma nn è elegante!)...quindi adesso so a chi mandare tutti i miei "accidenti"!!

Anonymous said...

scrivigli alla likashing foundation:

general@lksf.org

Pero' penso che ti convenga di piu' contattare Novari a Trezzano sul naviglio!

PS: il centralino non te lo passa!