Tuesday, June 06, 2006

Terremoto nel Belice!

Ieri sera abbiamo "fatto benzina" in Italia (in genere preferiamo "farla" a Chiasso, ma non sempre si fa a tempo), e abbiamo notato che il prezzo è curiosamente superiore a quello praticato in Svizzera.


Strano, perche' la Svizzera non ha giacimenti, ed i costi del trasporto sono praticamente identici a quelli verso l'Italia. Per cercare di capirne il motivo abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo scoperto la parola "ACCISA", cosi' definita da Wiki:

------------------

Per accisa si intende una imposta sulla fabbricazione e sul consumo.

È un tributo indiretto che colpisce singole produzioni e singoli consumi. In Italia le accise più importanti sono quelle relative agli oli minerali (derivati dal petrolio), agli alcolici e ai tabacchi.

L'armonizzazione dei testi normativi in materia di accise dei 25 Stati membri dell' Unione Europea è entrata in vigore il 1 gennaio 2005. Il formato standard del nuovo codice di accisa è composto da 13 caratteri alfanumerici. I primi due identificano lo Stato nel quale opera il soggetto assegnatario del codice (IT per l'Italia).

--------------------

A parte l'interessantissima digressione sul codice "IT" per capire quali sono le ACCISE Italiane, abbiamo dunque cercato quali siano queste ACCISE che gravano sulla benzina, ed ecco qui:

La prima accise sulla benzina di 1,90 lire nel 1935 per finanziare la guerra di Abissinia, quella di 14 lire per la crisi di Suez nel 1956, quella di 10 lire per il disastro del Vajont nel 1963, le 10 lire per far fronte all'alluvione di Firenze nel 1966, le 10 lire per il terremoto nel Belice nel 1968, le 99 lire per il terremoto del Friuli nel 1976, le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980, le 205 lire per la missione in Libano, le 22 lire per la missione in Bosnia nel 1996.

La penultima accise la ritroviamo soltanto nel 2003 per trovare i fondi necessari al rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri, circa 0,02 euro di accise addizionale sui carburanti. L'ultima accise, decisa nel febbraio 2005, servirà per finanziare il rinnovo degli autobus inquinanti nel trasporto pubblico.

Ecco dunque spiegato: occorre ricostruire il Belice, ed in fretta (anche) per questo la benzina costa di piu': ci vergognamo come cani per aver fatto benzina in Svizzera, promettiamo di non farlo piuì', e cercheremo di sbagliare "in eccesso" il calcolo dell'ICI (o dell'IRAP, o dell'IRPEF, o dell'ILOR, o del 8 per mille, o del 5 per mille, o dell'addizionale termica, ecc.) non appena possibile. Giusto per aiutare i concittadini del Belice.

Cris Marabotto, 6 giugno 2006

3 comments:

Anonymous said...

205 lire per la missione in LIBANO ?

in LIBANO ?!?

??

Anonymous said...

Ricordo bene quella del 2003:

" contratto degli autoferrotranvieri, circa 0,02 euro in accise".

L'allora capo del Governo (attuale capo dell'Opposizione) disse che il contrato degli Autoferrotranvieri(*), pur oneroso, non sarebbe costato nulla in tasse (che andavano ridotte, "meno tasse per tutti"), giacche' si sarebbe ricorsi alle "ACCISE". Nessuno capi' la parola, e tutti fummo felici.

MB

(*) Piu' correttamente: "AutoFiloFerroTranvieri", ci sono anche quelli che guidano il FILOBUS!

Anonymous said...

Come editoriale dedicato al Fitness non c'e' male: Dan Brown, Belice, Prodi...cheffai vuoi fondare un partito?

Lucy