Saturday, December 24, 2005

Festival del Fitness a Firenze


E cosi' il dado e' tratto: la diciottesima edizione del Festival del Fitness si terrà a Firenze.

Il sito della Progetti ne esalta tutte le solite caratteristiche, quelle che ce lo hanno fatto amare: la gioia di vivere, il benessere, lo stare bene, l'atmosfera gioiosa, le tante attività di tutti i tipi, gli appuntamenti con i migliori trainer e presenter del mondo.

In una lunga intervista su "california", il fondatore e deus-ex-machina del Festival giustifica questo spostamento con la necessità di crescere ed evolversi, e adirittura con la necessità di dare al fitness qualcosa che (a suo dire) finora è mancato: la cultura. Leggete ad esempio questo passaggio:

Firenze, con la sua attitudine così spiccatamente internazionale, con i suoi otto milioni di turisti stranieri che la visitano ogni anno, con la sensibilità degli operatori, pubblici e privati, a trattare con chi viene da altri Paesi, con la disponibilità di una struttura affascinante ed emozionante come la Fortezza Da Basso, è la location ideale del Festival del Fitness.
Ma la città toscana è la location ideale soprattutto perché con i suoi monumenti, i suoi palazzi, i suoi musei, la sua storia, porta al concetto di fitness che la manifestazione propone e promuove, l’elemento che fin ad ora mancava ma del quale si sentiva l’esigenza: la cultura!

A noi, operatori del settore e disincantati osservatori di tutto quanto ci accade attorno, non è pero' sfuggito quanto si diceva fino a ieri: e cioe che Rimini e' stata abbandonata perche' gli spazi della fiera sono divenuti troppo costosi, e che fino all'ultimo si e' tentato di trovare un accordo.
A supporto di queste dicerie ci sono anche dei fatti: l'annuncio di data e location (rimini, fine maggio 2006) fatte al termine della passaata edizione (che non avrebbero avuto senso se davvero si pensava che era ora di spostarsi), ed inoltre il fatto che per mesi sul sito ufficiale della progetti (www.fitnessfestival.com) la "location" sia stata indicata come "in definizione".
Per non parlare di un intervista a Brustenghi dell'anno scorso, in cui si sosteneva che rimini era l'unica località italiana che in qualche modo si poteva assimilare a Miami (dove e' nata l'idea del festival quasi venti anni fa).

Ma tant'e'. Il dado e' tratto, e noi non potremo mancare. Magari solo per quanche giorno, ma saremo a Fireze, a fare la nostra parte.

Ma nel cuore, e per sempre, il festival del fitness sarà a Rimini.

Cris Marabotto - 24 dicembre 2005

17 comments:

Anonymous said...

Brutto ipocrita! Per anni hai detto che Rimini ti faceva vomitare, e che qualunque altra "location" (tu e la tua mania anglofona) sarebbe stata meglio, perfino la nostra Pinerolo!

susy

Anonymous said...

Cris,

Capisco e in parte condivido la tua amarezza. Ma devi capire che le cose nella vita si evolvono. Ma ci vedi, noi pionieri del fitness, a settant'anni vestiti come dei deficenti in abiti colorati, a saltare su un palco gridando "DAI DAI DAI" ad una massa di ragazzine profumate gioiose ?

Faremmo solo pena. Meglio spostarsi a Firenze, e non farsi mai vedere in tuta , potremmo sempre dire che eravamo in coda agli Uffizi.

In quanto alla tua "piada", anche il Peppo ha spostato e trasformato il chiosco: ora e' vicino a viale ceccarini a Riccione ed e' diventato un locale esclusivo.

Boris B.

Anonymous said...

SEI UN MAIALE! Rimini ti piaceva solo perche' c'erano le gemelle Carlotte ("tue per una notte").

Antonietta.

Anonymous said...

Cris, quando riattacchi il 347 ?
Il vecchio 335 non funziona piu', e devo contattarti urgentemente per una Master Class a singapore.

Floriana.

Anonymous said...

Rimini o firenze non fa differenza, basta che ci sia il grande BETO!
marco

Anonymous said...

A me risulta che il festival sia ancora a Rimini, ho visto il sito anche oggi e nessun accenno a firenze.
Strano pero': se vado su www.repubblica.it il titolo principale e' "IL PAPA SI AGGRAVA". Dici che devo pigiare "refresh" ?

Jessica.

Anonymous said...

Caro CRIS,
Lo spostamento a Firenze e' per me un'evoluzione del Festival. Con questa città esso infatti si proietta nella dimenensione internazionale che gli compete, e pone le basi per un ulteriore balzo, quello verso i 10 milioni di visitatori. Io con l'occasione preparero' una super-lezione (anzi, un vero e proprio Format) che ho gia' battezzato Folkercise. Max M.

Anonymous said...

GUARDA CHE SO TUTTO DI TE E DELLA LOREDANA. E STASERA NON OSARE CHIAMARMI. ANGELA.

Anonymous said...

CRIS!!! MA DOVE DIAVOLO SEI! TI HO DETTO CHE IL PRANZO DI NATALE SAREBBE STATO SERVITO ALLE 12.30 PRECISE! I TORTELLINI SOLO GELIDI, IL TACCHINO ANNOIATO, IL PANE ORMAI ESAURITO E TUA MAMMA IN LACRIME! ALMENO A NATALE NON POTRESTI ESSERE PUNTUALE ?
Zia Flaminia

Anonymous said...

GOTCHA!
Thanks to Chet, I've finally found you!
TWO (2) years ago you promised a super-duper master class at our gyms here in the twin cities. well, YOU DID NOT SHOW UP AT ALL! I've had several potential customers cancelling their subscription for this. Therefore, be advised, our lawyer are coming after you.
ManagementTeam
HappyFitness Gyms, Minneapolis

Anonymous said...

Caro Cris,
E' stato un piacere dopo circa venti anni ritrovarti tra noi durante la S. Messa del S.Natale. Il tuo riavvicinarti alla vera fede e' per tutti noi motivo di vera gioia. Peccato che durante la comunione tu sia sparito brevemente.
Zio Vania

Anonymous said...

SOLO PER RISPETTO NON TI CHIAMO CON L'EPITETO CHE TI MERITI! cosa facevi durante la funzione del 25 nell'ultima fila con Loredana e Apollonia ??? E poi da quando hai ripreso a frequentare?
non mi firmo sai BENISSIMO chi sono!

Anonymous said...

Gli istruttori, lo staff tutto, il personale ausiliario, il personale di supporto, la contabilità con in testa il rag. Erminio, il gruppo marketing, il gruppo vendite, la struttura tecnica, l'addetto all'impianto termico, il responsabile filtraggi, il gruppo delle Terme e il management dei centri fitness Olimipa 3000 ti augurano un felice 2006, nella speranza di riaverti presto nel team.

Azzurra e Luca Bonomelli

Anonymous said...

Caro Cris,

Se non ricordo male il 28 gennaio dell'anno scorso ti avevo prestato le catene affinche' tu non perdessi l'appuntamento al convegno "Fitness e Spiritualità" di Pietralcina. Nonostante il convegno fosse poi stato annullato non mi hai restituito le catene, che pero' oggi mi servono perche' devo recarmi a Sant Moritz all'annuale raduno Ferrari Classiche. Mi chiami al vecchio cell (il tribanda che abbiamo comprato insieme a Key West) che ci mettiamo d'accordo?
Pamelina

Anonymous said...

Sono sempre Pamelina, sulla DINO le catene si montano davanti o "dietro" ?

Me le monteresti come l'altra volta?
Pam.

Anonymous said...

Cris, non riesco a venire per l'aperitivo stasera. Facciamo venerdi sempre al Diana?

Dalia

Anonymous said...

Gentile dott. Marabotto,

le ricordo l'appuntamento per venerdi alle ore 19 precise al Club del Sigaro in via Condotti, per la conferenza intitolata: "Fumo e Fitness o Fumo o Fitness ?"
Il suo intervento e' previsto per la durata di 45 minuti, e sarà a sua disposizione un proiettore di slides "tradizionali" (telaietti 24x36 da montare su crousel kodak) o in alternativa un "486" con Powerpoint release 2.3 (service pack 3). La informo altresi che la sua presentazione verrà sottoposta ad una scansione antivirus.
Antonio "smoky" Pedrigotti Sorrenti.