Friday, December 30, 2005

L'anno del Cane


Come noto ai più, il 2006 è per i Cinesi l'Anno del Cane.
Questo meraviglioso animale, simbolo di fedeltà, affetto, affidabilità e generosità può essere preso come metafora per i consueti propositi di fine anno.

Si, perchè quasi senza accorgercene, i nostri appuntamenti ci hanno portato rapidamente all'alba del nuovo anno ed e' già il momento di voltarci indietro e guardare avanti.

Durante il 2005 il Fitness e' stato sempre con noi. Abbiamo tutti passato momenti anche difficili, abbiamo lottato con un potere d'acquisto in caduta libera, con promesse elettorali mai mantenute (tranne che sui manifesti auto-compiacenti), con un traffico insopportabile e con tutti gli altri problemi di ogni giorno. Ma il Fitness, il magico mondo che ci si apre davanti quando varchiamo la soglia dei migliori Club d'Italia, e' sempre stato li, pronto a farci rilassare e a farci star bene.
E l'anno che verrà non sarà da meno: la popolazione italiana attiva nel fitness e' prevista in crescita del 3%, e noi professionisti del settore saremo li, pronti ad accogliere tutti i nuovi amici che vorranno unirsi a noi. Il Fitness e' e sarà loro fedele.

Affetto. Avete notato anche voi che quest'anno il rapporto con il vostro Trainer è mutato ? Non più un rapporto "maestro-allievo", con il maestro irraggiungibile a dar consigli e correggere in continuazione, ma un rapporto più umano, stretto, personale. Il vostro Trainer è oggi un vero amico, che a volte lascia correre qualche errore di postura perchè sa vedere oltre, sa vedere dentro. Sa vedere che - con il non correggervi - può darvi quel poco di fiducia in più che vi fa sentire meglio con il mondo. Sa e saprà darvi Affetto.

Affidabilità. Quanto è importante accordarsi con qualcuno già sapendo che l'accordo sarà mantenuto ? Molto, moltissimo, pensiamo noi. Si, perchè al di fuori della palestra, l'affidabilità e' l'eccezione.
Chi vi deve farvi un lavoro ne garantisce il completamento per una data nella quale in genere non lo avrà neppure iniziato; chi vi promette che ritelefonerà entro sera il più delle volte non si farà trovare "staccando" il telefono. Chi vi promette amore eterno....non ne parliamo.
Non così nel Fitness. Giorno dopo giorno, mese dopo mese, puntuale e disponibile, il vostro Trainer è e sarà sempre li, pronto a coccolarvi, consigliarvi, spronarvi.

Generosità. Il senso comune ci dice che gli Italiani sono generosi: tantissime donazioni al Telethon, pioggia di SMS "da un euro" dopo ogni catastrofe, "volemose bene" e tolleranza verso tutto e tutti.
E invece no.
Le statistiche di Eurostat parlano chiaro: l'italiano medio dona meno dell'1% del proprio reddito. Meno (molto) meno degli statunitensi, meno della media europea, meno di molte nazioni molto più povere. Anche noi di 4u, l'anno scorso (2004) , ne abbiamo avuto la prova. Il "serpentone Telethon", che prevedeva una donazione di 10 euro, è andato semi-deserto, con una partecipazione irrisoria, ed una raccolta di soli 240 euro.
E infatti quest'anno non lo abbiamo replicato.
Ma...ma la nostra palestra di Rovello, la negletta Esprit, è riuscita la settimana scorsa a raccogliere oltre 100 euro in un "serpentino" organizzato senza tante fanfare e senza la prosopopea della grande 4u.
E quindi una speranza l'abbiamo: che l'Esprit sia solo l'apripista, che anche 4u, con la sua massa d'urto dieci volte superiore, possa nel 2006 puntare a donare almeno 1000 (mille) euro ad una causa valida. Che potremo anche scegliere insieme: ci aiuterete ?

Cris Marabotto - 30 dicembre, 2005

Saturday, December 24, 2005

Festival del Fitness a Firenze


E cosi' il dado e' tratto: la diciottesima edizione del Festival del Fitness si terrà a Firenze.

Il sito della Progetti ne esalta tutte le solite caratteristiche, quelle che ce lo hanno fatto amare: la gioia di vivere, il benessere, lo stare bene, l'atmosfera gioiosa, le tante attività di tutti i tipi, gli appuntamenti con i migliori trainer e presenter del mondo.

In una lunga intervista su "california", il fondatore e deus-ex-machina del Festival giustifica questo spostamento con la necessità di crescere ed evolversi, e adirittura con la necessità di dare al fitness qualcosa che (a suo dire) finora è mancato: la cultura. Leggete ad esempio questo passaggio:

Firenze, con la sua attitudine così spiccatamente internazionale, con i suoi otto milioni di turisti stranieri che la visitano ogni anno, con la sensibilità degli operatori, pubblici e privati, a trattare con chi viene da altri Paesi, con la disponibilità di una struttura affascinante ed emozionante come la Fortezza Da Basso, è la location ideale del Festival del Fitness.
Ma la città toscana è la location ideale soprattutto perché con i suoi monumenti, i suoi palazzi, i suoi musei, la sua storia, porta al concetto di fitness che la manifestazione propone e promuove, l’elemento che fin ad ora mancava ma del quale si sentiva l’esigenza: la cultura!

A noi, operatori del settore e disincantati osservatori di tutto quanto ci accade attorno, non è pero' sfuggito quanto si diceva fino a ieri: e cioe che Rimini e' stata abbandonata perche' gli spazi della fiera sono divenuti troppo costosi, e che fino all'ultimo si e' tentato di trovare un accordo.
A supporto di queste dicerie ci sono anche dei fatti: l'annuncio di data e location (rimini, fine maggio 2006) fatte al termine della passaata edizione (che non avrebbero avuto senso se davvero si pensava che era ora di spostarsi), ed inoltre il fatto che per mesi sul sito ufficiale della progetti (www.fitnessfestival.com) la "location" sia stata indicata come "in definizione".
Per non parlare di un intervista a Brustenghi dell'anno scorso, in cui si sosteneva che rimini era l'unica località italiana che in qualche modo si poteva assimilare a Miami (dove e' nata l'idea del festival quasi venti anni fa).

Ma tant'e'. Il dado e' tratto, e noi non potremo mancare. Magari solo per quanche giorno, ma saremo a Fireze, a fare la nostra parte.

Ma nel cuore, e per sempre, il festival del fitness sarà a Rimini.

Cris Marabotto - 24 dicembre 2005

Thursday, December 22, 2005

Mi Presento

Buongiorno a Tutti,

Sono Cris Marabotto e 4uFitClub mi ha incaricato di scrivere, con una cadenza quindicinale, gli editoriali del sito e della newsletter.
Opero nel mondo del fitness ormai da molti anni, addirittura prima che la parola fitness (oggi wellness) venisse adottata. Insomma, da quando si parlava di "palestra".
Di questo mondo conosco un po tutto, dagli aspetti tecnici alle persone piu' famose, anche se non mi piace "comparire". Ed e' per questo che non mi vedete spesso in siti quali Dagospia o fitnessfestival.com. Alcuni mi paragonano ad una vera e propria eminenza grigia del mondo del fitness: ma questa definizione e' senz'altro eccessiva, e - per dirla tutta - le eminenze proprio non mi piacciono.
Mi piace invece sudare in compagnia, ed e' per questo che giro tutti i migliori centri fitness d'italia e sopratutto statunitensi, per acquisire nuove conoscenze e per condividere le cosidette "best practices". Ed e' proprio in quel di Los Angeles, precisamente al Crunch, che l'anno scorso ho conosciuto Sharon e Marco - si, conosciuti perche' parlavano tra di loro in una lingua a me famigliare. Da li e' nata l'idea di una collaborazione con i centri 4u. Mi e' stato subito proposto di collaborare per far decollare (o ri-decollare) il centro Esprit, ed infatti sono al lavoro per la preparazione di un articolato business plan in formato powerpoint che presentero' a tempo debito. Ho anche frequentato 4ufitclub in incognito in questi mesi. Ecco perche' mi sento pronto, con i miei editoriali, a parlare di tutti gli argomenti che riterremo insieme interessanti. Scrivetemi pure, su questo BLOG o all'indirizzo "cris.marabotto@gmail.com". Buon Allenamento!